Regole del Gioco

 Regole del Gioco

1) MiniBZ 2022 si svolgerà alla Fiera di Bolzano, in Piazza Fiera 1, e sarà aperta da lunedì 20 giugno a venerdí 01 luglio 2022 (sabato, domenica chiuso).

2) La partecipazione è aperta a tutte le ragazze e ai ragazzi fra i 7 ed i 14 anni. È comunque necessario saper leggere, scrivere, far di conto e sapersi orientare autonomamente. L’entrata è a pagamento. Le informazioni su costi e orari nella sezione ISCRIZIONE del sito. (a breve disponibile)

3) Gli adulti non possono entrare liberamente in città: per ricevere informazioni, partecipare a visite guidate  tenere lezioni all’Università o collaborare a MiniBZ devono rivolgersi all’UFFICIO INFORMAZIONI.

4) MiniBZ è la città dei ragazzi e per i ragazzi; assomiglia a una città vera, ma molte cose si fanno o si possono fare DIVERSAMENTE e MEGLIO!!

5) Se entri per la prima volta a MiniBZ, devi recarti alla CASSA; lì riceverai la copertina del GIOCAQUADERNO. Non perderla, perché altrimenti non puoi partecipare al gioco!!

6) Dopo devi passare all’ANAGRAFE. È il primo passo per diventare cittadina/o.

7) Il denaro a MiniBZ si chiama EUROGHELLO. In BANCA puoi ritirare il BONUS DI PARTENZA. Nel GIOCAQUADERNO trovi il buoni per bonus di partenza, francobollo e annuncio sul giornale BOH.

8) L'UFFICIO LAVORO è la tappa successiva: lì puoi scegliere un mestiere (CARTA LAVORO). Esiste anche la CARTA LAVORO EXPRESS che ti permette di provare un lavoro per un'ora. Rivolgiti direttamente al settore per chiederla.

9) La durata minima di ogni lavoro è di un’ora. Finito il lavoro, devi licenziarti e ricevi un FOGLIO PAGA, che devi presentare entro mezz’ora dall’emissione alla BANCA, insieme alla Carta Lavoro, per ritirare lo stipendio. Attenzione! Se oltrepassi la mezz’ora non ricevi più i soldi. La paga per ogni lavoro è uguale per tutti: 7 EUROGHELLI per un’ora, da cui vengono detratti 2 EUROGHELLI di tasse. Dopo ogni dieci ore di lavoro puoi ritirare dalla Banca un bonus di 5 EUROGHELLI.

10) Se vuoi, puoi anche aprire un’attività in proprio. Chiedi in Municipio, alla Camera di Commercio: ti aiutano!

11) Puoi spendere gli EUROGHELLI che guadagni a MiniBZ per acquistare i vari prodotti allo shop, mangiare al ristorante, andare a teatro, al cinema o come ti pare.

12) Se vuoi regalare o dare in eredità dei soldi a un/a cittadino/a effettivo/a o sei hai trovato EUROGHELLI per strada, devi far registrare l’importo nel tuo GIOCAQUADERNO. Per informazioni rivolgiti alla banca.

13) Se hai già fatto 8 ore di lavoro puoi diventare CITTADINA/O EFFETTIVA/O. Presentati all’Ufficio Anagrafe. Ti sarà consegnato il DISTINTIVO. Se eri già cittadina/o effettiva/o negli anni precedenti, rimani tale anche per il 2021,ma devi recarti all'Ufficio Anagrafe per ritirare il tuo NUOVO distintivo.

14) Le/I CITTADINE/I EFFETTIVE/I votano e possono essere elette/i per emettere leggi e ordinanze, decidere sull’impiego dei prelievi fiscali, venire scelte/i per Incarichi di Fiducia (Carta Verde = lavoro fisso) e aprire un conto corrente in banca con interessi al posto del semplice libretto di deposito.

15) Alle elezioni vengono eletti il SINDACO e gli ASSESSORI. Le elezioni si terranno molto probabilmente giovedì 23 giugno e martedì 28 giugno 2022. Se sei già Cittadina/o Effettiva/o chiedi informazioni in Municipio.

16) A MiniBZ non sono ammessi risse, imbrogli, furti e altre gravi infrazioni. Altre cose importanti sono la pulizia e la raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre si può mangiare soltanto presso Bar, Ristorante e Informazioni. Eventuali infrazioni contro il regolamento di MiniBZ saranno discusse presso lo SPORTELLO del CITTADINO in Municipio.

17) Fai attenzione al programma giornaliero presso l’UFFICIO INFORMAZIONI, l’università, il cinema, il teatro, segui il telegiornale in TV e gli annunci del giornale BOH!

18) Infine vai all’UFFICIO INFORMAZIONI a prendere la PIANTINA di MiniBZ. Scopri quante cose offre MiniBZ all’interno e all’esterno della Fiera.

 

 

 Ecco la piantina di MiniBz con i settori piú importanti


 

 

Il VKE é partner convenzionato dell' Ente Bilaterale della Provincia Autonoma di Bolzano.
Con questo link: http://ebk.bz.it/it/prestazioni/rimborso-assistenza-bimbi-del-65/
si può scaricare il modulo per il "rimborso assistenza bambini".