• La Città dei Ragazzi di Bolzano

    Una manifestazione emozionante, un bellissimo gioco,
    una città per e con ragazze e ragazzi, un'esperienza che non si dimentica più
    (vedi sotto)

MiniBZ – La Città dei Ragazzi di Bolzano dal 20.06. al 01.07.2022

Che cos'è MiniBz?

La Città dei Ragazzi è un gigantesco gioco di ruolo che si svolge in una vera città in miniatura, dove i ragazzi trovano riprodotte e inscenate le più importanti strutture di una città moderna, in modo tale che le si possa conoscere e sperimentare giocando.

MiniBZ è dal 1990 una città dove la parola e l’azione spettano ai ragazzi e dove gli adulti hanno un accesso limitato. MiniBZ ha il Sindaco, il Consiglio Comunale, i laboratori di artigianato, l’ufficio del lavoro, la banca e il suo denaro (Euro-Ghelli), il teatro, il museo, il quotidiano, la TV, il ristorante, l' Hotel, il servizio Taxi e tante altre sorprese. Insomma MiniBz è un’esperienza unica! 

Libertà di scelta

A MiniBz il bambino può scegliere a suo piacere il grado di inserimento, sia temporale che sostanziale, se ha voglia può rimanere tutto il giorno nello stesso posto oppure provare tutti i "lavori" possibili!

La città dei ragazzi offre ogni anno più di 40 attività diverse!! È proprio la libertà di scelta che viene data ad ogni bambino una delle caratteristiche fondamentali che differenziano MiniBz da ogni altra manifestazione. 

COME FUNZIONA MINIBZ?



ANAGRAFE

PARTENZA!


Quando il bambino arriva a MiniBz come prima cosa dovrà compilare quello che sarà il suo GIOCAQUADERNO!

Il Giocaquaderno è come la carta di identità di ogni bambino. Al suo interno verranno annotate tutte le informazioni utili per il gioco come le regole per poter diventare un cittadino effettivo, la piantina con tutti i settori per non perdersi, il libretto di lavoro dove scrivere tutti i lavori fatti e molto altro!  



UFFICIO DEL LAVORO

Carta Lavoro


Una volta compilato il giocaquaderno ogni bambino per poter incominciare a giocare deve recarsi all' Ufficio del Lavoro per decire in quale settore lavorare.

Le carte lavoro sono limitate ai posti disponibili in ogni settore, chi dimostrerá fedeltá e competenze straordinarie potrebbe aggiudicarsi l' ambita "Carta di Lavoro di fiducia" che garantisce un posto nel settore anche qualora le carte lavoro "normali" fossero finite.

Naturalmente c'é sempre la possibilitá di gironzolare e non fare niente, divertirsi a guardare quello che succede, o attendere gli avvenimenti.

 



I SETTORI

Che lavori posso fare?


Amministrazione

Municipio, Ufficio del Lavoro, Banca, Anagrafe, Info Point

Ristorazione

 Ristorante, Bar Mokika, Pizzeria, Bar Frozen, Gelateria

Formazione

Accademia, Scuola di Musica, Studio Discografico, Scuola di Danza, Argilla, Carta, Scultura in Legno, Falegnameria, Sartoria

Servizi

Taxi, Ufficio Ecologico, Tipografia, Posta, Ospedale, Mini-Market, Hotel

Informazione

Televisione, Radio, Giornale Quotidiano "BOH"

Tempo libero, cultura sport

Teatro, Teatro dei Burattini, Piscina, Cinema, Biblioteca, Campi Sportivi, Agenzia di Viaggi, Circo, Salone di Bellezza, Ludoteca, Luna Park, Museo



BANCA

Foglio paga


MiniBz ha una sua valuta: Gli Euro-Ghelli!

Ogni ora, il bambino "lavoratore" riceve 5 euroghelli. Al termine del lavoro viene emesso dal settore il Foglio Paga che il bambino dovrá portare alla banca per ritirare i suoi Euro-Ghelli.

 Le possibilitá per spendere i soldi sono molteplici, una pizzetta in pizzeria, un frullato al bar, un biglietto di ingresso al cinema, un oggetto prodotto dagli artigianati di MiniBz; oppure aprire un libretto risparmio in banca e spendere tutto a fine manifestazione alla famosa asta finale!

 

 



Mini città nel mondo.
Esistono altre Mini città simili a MiniBZ.


Sostenitori 2021

La Città dei Ragazzi viene realizzata grazie al sostegno di: