+39 0471 977 413 | minibz@vke.it

Programma e regole del gioco 2019

 

COSA C'É DI NUOVO?

A grande richiesta MiniBZ riapre i suoi quartieri all’aperto nel Parco Europa. Lì saranno in funzione laboratori riguardanti un tema ancora da decidere, la costruzione di casette di legno con pallets e assi. Inoltre ci saranno anche attività artistiche, giardinaggio e un ristoro. Il quartiere all’aperto sarà collegato ai quartieri all’interno del Palasport da una linea di Pedibus sorvegliata e accompagnata da adulti come in tutti gli altri settori di MiniBZ.


COSA RIMANE COME ERA?

Regolamento e attività
Il regolamento del gioco e le attività previste della 18° edizione di MiniBZ sono quelle tradizionali: il lavoro, la Banca, gli Euroghelli, il giornale, la TV, il Municipio, il cinema, il teatro, i taxi e tutto quanto - possibilmente - definisce una città moderna in cui essere protagonisti in prima persona. Questo aspetto va sottolineato in maniera particolare, perché è la caratteristica che distingue MiniBZ da tutte le altre offerte: la Città dei Ragazzi è una scuola di vita. Secondo noi - ma siamo di parte - la Città dei Ragazzi è il gioco più bello del mondo!

Periodo di svolgimento
La Città dei Ragazzi MiniBZ dal 2014 inizia sempre subito dopo la fine della scuola e dura ca. tre settimane con ca. 15 gg. di gioco effettivo.
Inoltre la Città dei Ragazzi MiniBZ si svolge ogni anno, per venire meglio incontro alle esigenze e alle attese di famiglie e ragazze/i (non più biennale come fino al 2013).
MiniBZ dal 1990 al 2007 si è sempre svolta per due settimane nella seconda metà di giugno, dopo la fine della scuola e prima dell’inizio dell’Estate Ragazzi del Comune di Bolzano.
A partire dal 2009 a causa dei cambiamenti nel calendario scolastico e delle nuove esigenze delle famiglie con genitori impegnati al lavoro, l’inizio dell’Estate Ragazzi del Comune di Bolzano è stata anticipata di una settimana e questo ha fatto spostare all’indietro anche l’inizio di MiniBZ e ha obbligato MiniBZ a cercare di proporre una parte del programma come offerta per le scuole. Dopo l’esperienza di tre edizioni (2009, 2011 e 2013) possiamo dire che l’esperimento non produce risultati di presenze che siano in equilibrio con il lavoro necessario ad organizzare la manifestazione.

Aggiunta nuova tipologia di assistenza tipo Estate Ragazzi
La prima modalità di accesso al gioco è quella tradizionale per MiniBZ e sarà possibile anche in futuro.
La Città dei Ragazzi MiniBZ per chi lo desidera, continua ad essere una manifestazione completamente aperta, senza necessità di iscriversi preliminarmente, dove le ragazze e i ragazzi possono venire e andare quando e come vogliono, naturalmente in accordo con i loro genitori.
A partire dal 2014 é stata attivata anche una seconda modalità di accesso che abbiamo definito „CON assistenza tipo Estate Ragazzi, pranzo compreso“.
In questo secondo caso i genitori devono iscrivere preventivamente i propri figli ad uno o più dei tre turni previsti.
L’entrata e l’uscita di tutte le ragazze e tutti i ragazzi iscritte/i con questa modalità a MiniBZ avverrà in maniera regolata, per piccoli gruppi che avranno ognuno una porta dedicata e in accordo fra i genitori e gli animatori responsabili dei gruppi.
Tutti gli accessi di MiniBZ verranno presidiati in modo tale che non sia possibile entrare e/o uscire senza un documento personale rilasciato da e per il gioco.
Le eventuali attività all’esterno saranno accompagnate e sorvegliate da adulti preposti.

Il programma culturale
MiniBZ 2019 cercherà di offrire quante più possibili occasioni di scambio multi- e interculturale e linguistico. Grazie alla collaborazione delle federazioni delle associazioni culturali (arte, cori, danza, musica, teatro, tradizioni popolari e altro) vogliamo invitare a MiniBZ 2019 gruppi di ragazze e ragazzi provenienti da tutte le località dell’Alto Adige/Südtirol per presentare la loro arte, la loro specialità artistica. L’Alto Adige/Südtirol è ricchissimo di gruppi e attività culturali per bambine/i e ragazze/i da 7 a 14 anni e moltissime/i di loro fanno parte di gruppi piccoli e grandi che presentano al pubblico spettacoli di teatro, musica e altre arti. La Città dei Ragazzi MiniBZ 2019 desidera offrire a tutti questi gruppi un’occasione di presentare la propria arte, la propria specialità artistica anche alle cittadine e ai cittadini di MiniBZ, che sono tutte/i ragazze/i fra i 7 e i 14 anni. Desideriamo che la loro visita a MiniBZ rappresenti un’occasione di valorizzazione dell’enorme patrimonio artistico e culturale tipico dei paesi dell’Alto Adige/Südtirol, che spesso non è conosciuto ai “cittadini”. Inoltre desideriamo che MiniBZ diventi un luogo di scambio e di confronto fra culture, da una parte la cultura prevalentemente italiana di Bolzano, che essa stessa ogni giorno diventa più “mista” esercitando un forte potere pervasivo su tutta la provincia, e dall’altra la cultura delle valli e dei paesi che vanta una tradizione radicata e che viene portata avanti con tanta cura e passione a tutti i livelli. Questo scambio potrà essere anche linguistico, visto che tutte/i le/i nostre/i ragazze/i, a Bolzano e nei paesi delle valli, condividono la difficoltà nell’apprendimento della loro rispettiva seconda lingua.
Per il programma culturale e grazie alla preziosa collaborazione di Südtiroler Theaterverband, Südtiroler Chorverband, Verband der Südtiroler Musikkapellen, AG Volkstanz in Südtirol e altri stiamo cercando gruppi culturali di ragazzi e ragazze che vengano a proporre i loro spettacoli sul palco di MiniBZ per trascorrere poi l’intera giornata giocando con le cittadine e i cittadini di MiniBZ.
Inoltre MiniBZ verrà visitata giornalmente da gruppi di ragazze e ragazzi provenienti da fuori Bolzano, in particolare da Lana.

Marchio "Green Event"
Dopo la positive esperienze ed i precedenti progetti in comune prosegue anche quest’anno la collaborazione con l’EcoIstituto, che accompagnerà MiniBZ nel percorso che porta al marchio „Green Event“ rilasciato dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente. Il marchio viene assegnato agli eventi la cui programmazione, sia dal punto di vista organizzativo che attuativo, viene effettuata secondo criteri ambientali sostenibili. I fattori più importanti, alla base del rispetto dell’ambiente, sono l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione regionale e la responsabilità sociale. Inoltre vogliamo ricordare che MiniBZ a partire dal 2011 è diventata una manifestazione neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, grazie anche alle piantumazioni di nuovi alberi che sono state fatte dopo ogni edizione. Naturalmente tutte queste tematiche verranno messe IN gioco!
 
 
 

 

 

Regole del gioco

1) MiniBZ 2019 si svolge al Palasport di Bolzano, in via Resia 39, e nel vicino Parco Europa, è aperta da lunedì 17 giugno a venerdí 5 luglio 2019 (sabato, domenica chiuso).

2) La partecipazione è aperta a tutte le ragazze e ai ragazzi fra i 7 ed i 14 anni. È comunque necessario saper leggere, scrivere, far di conto e sapersi orientare autonomamente. L’entrata è a pagamento. Le informazioni su costi e orari sono sull’apposito volantino.

3) Gli adulti non possono entrare liberamente in città: per ricevere informazioni, partecipare a visite guidate  tenere lezioni all’Università o collaborare a MiniBZ devono rivolgersi all’UFFICIO INFORMAZIONI.

4) MiniBZ è la città dei ragazzi e per i ragazzi; assomiglia a una città vera, ma molte cose si fanno o si possono fare DIVERSAMENTE e MEGLIO!!

5) Se entri per la prima volta a MiniBZ, devi recarti alla CASSA; lì riceverai la copertina del GIOCAQUADERNO. Non perderla, perché altrimenti non puoi partecipare al gioco!!

6) Dopo devi passare all’ANAGRAFE. È il primo passo per diventare cittadina/o.

7) Il denaro a MiniBZ si chiama EUROGHELLO. In BANCA puoi ritirare il BONUS DI PARTENZA. Nel GIOCAQUADERNO trovi il buoni per bonus di partenza, francobollo e annuncio sul giornale BOH.

8) L'UFFICIO LAVORO è la tappa successiva: lì puoi scegliere un mestiere (CARTA LAVORO). Esiste anche la CARTA LAVORO EXPRESS che ti permette di provare un lavoro per un'ora. Rivolgiti direttamente al settore per chiederla.

9) La durata minima di ogni lavoro è di un’ora. Finito il lavoro, devi licenziarti e ricevi un FOGLIO PAGA, che devi presentare entro mezz’ora dall’emissione alla BANCA, insieme alla Carta Lavoro, per ritirare lo stipendio. Attenzione! Se oltrepassi la mezz’ora non ricevi più i soldi. La paga per ogni lavoro è uguale per tutti: 7 EUROGHELLI per un’ora, da cui vengono detratti 2 EUROGHELLI di tasse. Dopo ogni dieci ore di lavoro puoi ritirare dalla Banca un bonus di 5 EUROGHELLI.

10) Se vuoi, puoi anche aprire un’attività in proprio. Chiedi in Municipio, alla Camera di Commercio: ti aiutano!

11) Puoi spendere gli EUROGHELLI che guadagni a MiniBZ per acquistare i vari prodotti allo shop, mangiare al ristorante, andare a teatro, al cinema o come ti pare.

12) Se vuoi regalare o dare in eredità dei soldi a un/a cittadino/a effettivo/a o sei hai trovato EUROGHELLI per strada, devi far registrare l’importo nel tuo GIOCAQUADERNO. Per informazioni rivolgiti alla banca.

13) Se hai già fatto 8 ore di lavoro puoi diventare CITTADINA/O EFFETTIVA/O. Presentati all’Ufficio Anagrafe. Ti sarà consegnato il DISTINTIVO. Se eri già cittadina/o effettiva/o negli anni precedenti, rimani tale anche per il 2019, ma devi recarti all'Ufficio Anagrafe per ritirare il tuo NUOVO distintivo.

14) Le/I CITTADINE/I EFFETTIVE/I votano e possono essere elette/i per emettere leggi e ordinanze, decidere sull’impiego dei prelievi fiscali, venire scelte/i per Incarichi di Fiducia (Carta Verde = lavoro fisso) e aprire un conto corrente in banca con interessi al posto del semplice libretto di deposito.

15) Alle elezioni vengono eletti il SINDACO e gli ASSESSORI. Le elezioni si terranno giovedì 20 giugno, martedì 25 giugno e martedì 2 luglio. Se sei già Cittadina/o Effettiva/o chiedi informazioni in Municipio.

16) A MiniBZ non sono ammessi risse, imbrogli, furti e altre gravi infrazioni. Altre cose importanti sono la pulizia e la raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre si può mangiare soltanto presso Bar, Ristorante e Informazioni. Eventuali infrazioni contro il regolamento di MiniBZ saranno discusse presso lo SPORTELLO del CITTADINO in Municipio.

17) Fai attenzione al programma giornaliero presso l’UFFICIO INFORMAZIONI, l’università, il cinema, il teatro, segui il telegiornale in TV e gli annunci del giornale BOH!

28) Infine vai all’UFFICIO INFORMAZIONI a prendere la PIANTINA di MiniBZ. Scopri quante cose offre MiniBZ all’interno e all’esterno del Palasport.

 

 

 

 

Il VKE é partner convenzionato dell' Ente Bilaterale della Provincia Autonoma di Bolzano.
Con questo link: http://ebk.bz.it/it/prestazioni/rimborso-assistenza-bimbi-del-65/
si può scaricare il modulo per il "rimborso assistenza bambini".