Novità 2021

 ATTENZIONE! In questo futuro mutabile ed incerto stiamo comunque lavorando per poter organizzare MiniBz come la conosciamo; qualora non ci permettessero di svolgere la manifestazione ci saranno delle proposte  alternative organizzate sempre dal team VKE.

COSA C'É DI NUOVO?

Dopo anni di fedeltà alla struttura del Palasport di Bolzano MiniBz 2021 amplia i suoi orizzonti e trasloca in Fiera Bolzano!!

Nuovi spazi e nuove opportunità per la 19° edizione di MiniBz che dal 1999 aveva dimora fissa nel palazzetto dello sport bolzanino. Gli spazi a disposizione si ingrandiscono e di conseguenza anche la proposta ludico-formativa di MiniBz. Nuovi settori, nuovi laboratori e nuove attività che renderanno la Città dei Ragazzi più viva che mai.

Nuovi punti di ristoro, nuovi settori artistici e di produzione artigianale. Quest' anno saranno inseriti dei campi sportivi all' interno della manifestazione (basket,calcio,floorball,pallavolo,volano).
Dopo questo lungo periodo dove i bambini/ragazzi hanno sofferto molto la libertà di movimento, abbiamo deciso di implementare l' offerta sportiva venendo incontro all' esigenza di muoversi e giocare liberamente.
I grandi spazi della Fiera Bolzano ci permettono di organizzare le attività in maniera sicura e rispettosa delle norme che l' emergenza sanitaria che stiamo attualmente vivendo ci impone senza però venire a meno a quello che è lo spirito della manifestazione; giocare ed imparare giocando.
Per facilitare i genitori e noi organizzatori quest' anno sarà possibile iscrivere i propri bambini ONLINE direttamente dal sito!
A breve verrà inserito il nostro nuovo portale che permetterà di selezionare le modalità di partecipazione dei bambini e ci permetterà di risparmiare molta della documentazione cartacea!
 
COSA RIMANE COME ERA?

Regolamento e attività
Il regolamento del gioco e le attività previste della 19° edizione di MiniBZ sono quelle tradizionali: il lavoro, la Banca, gli Euroghelli, il giornale, la TV, il Municipio, il cinema, il teatro, i taxi e tutto quanto - possibilmente - definisce una città moderna in cui essere protagonisti in prima persona. Questo aspetto va sottolineato in maniera particolare, perché è la caratteristica che distingue MiniBZ da tutte le altre offerte: la Città dei Ragazzi è una scuola di vita. Secondo noi - ma siamo di parte - la Città dei Ragazzi è il gioco più bello del mondo!

Periodo di svolgimento
La Città dei Ragazzi MiniBZ si svolge ogni anno, per venire meglio incontro alle esigenze e alle attese di famiglie e ragazze/i (non più biennale come fino al 2013).
MiniBZ dal 1990 al 2007 si è sempre svolta per due settimane nella seconda metà di giugno, dopo la fine della scuola e prima dell’inizio dell’Estate Ragazzi del Comune di Bolzano.
A partire dal 2009 a causa dei cambiamenti nel calendario scolastico e delle nuove esigenze delle famiglie con genitori impegnati al lavoro, l’inizio dell’Estate Ragazzi del Comune di Bolzano è stata anticipata di una settimana e questo ha fatto spostare all’indietro anche l’inizio di MiniBZ e ha obbligato MiniBZ a cercare di proporre una parte del programma come offerta per le scuole. Dopo l’esperienza di tre edizioni (2009, 2011 e 2013) possiamo dire che l’esperimento non produce risultati di presenze che siano in equilibrio con il lavoro necessario ad organizzare la manifestazione.
La Città dei Ragazzi MiniBZ dal 2014 iniziava sempre subito dopo la fine della scuola e durava ca. tre settimane con ca. 15 gg. di gioco effettivo.
Novità 2021: la MiniBZ dura solamente 2 settimane.

Aggiunta nuova tipologia di assistenza tipo Estate Ragazzi
La prima modalità di accesso al gioco è quella tradizionale per MiniBZ e sarà possibile anche in futuro.
La Città dei Ragazzi MiniBZ per chi lo desidera, continua ad essere una manifestazione completamente aperta, senza necessità di iscriversi preliminarmente, dove le ragazze e i ragazzi possono venire e andare quando e come vogliono, naturalmente in accordo con i loro genitori.
A partire dal 2014 é stata attivata anche una seconda modalità di accesso che abbiamo definito „CON assistenza tipo Estate Ragazzi, pranzo compreso“.
In questo secondo caso i genitori devono iscrivere preventivamente i propri figli ad uno o più dei due turni previsti.
L’entrata e l’uscita di tutte le ragazze e tutti i ragazzi iscritte/i con questa modalità a MiniBZ avverrà in maniera regolata, per piccoli gruppi che avranno ognuno una porta dedicata e in accordo fra i genitori e gli animatori responsabili dei gruppi.
Tutti gli accessi di MiniBZ verranno presidiati in modo tale che non sia possibile entrare e/o uscire senza un documento personale rilasciato da e per il gioco.
Le eventuali attività all’esterno saranno accompagnate e sorvegliate da adulti preposti.

Il programma culturale
MiniBZ 2021 cercherà di offrire quante più possibili occasioni di scambio multi- e interculturale e linguistico. Grazie alla collaborazione delle federazioni delle associazioni culturali (arte, cori, danza, musica, teatro, tradizioni popolari e altro) vogliamo invitare a MiniBZ 2021 gruppi di ragazze e ragazzi provenienti da tutte le località dell’Alto Adige/Südtirol per presentare la loro arte, la loro specialità artistica. L’Alto Adige/Südtirol è ricchissimo di gruppi e attività culturali per bambine/i e ragazze/i da 7 a 14 anni e moltissime/i di loro fanno parte di gruppi piccoli e grandi che presentano al pubblico spettacoli di teatro, musica e altre arti. La Città dei Ragazzi MiniBZ 2021 desidera offrire a tutti questi gruppi un’occasione di presentare la propria arte, la propria specialità artistica anche alle cittadine e ai cittadini di MiniBZ, che sono tutte/i ragazze/i fra i 7 e i 14 anni. Desideriamo che la loro visita a MiniBZ rappresenti un’occasione di valorizzazione dell’enorme patrimonio artistico e culturale tipico dei paesi dell’Alto Adige/Südtirol, che spesso non è conosciuto ai “cittadini”. Inoltre desideriamo che MiniBZ diventi un luogo di scambio e di confronto fra culture, da una parte la cultura prevalentemente italiana di Bolzano, che essa stessa ogni giorno diventa più “mista” esercitando un forte potere pervasivo su tutta la provincia, e dall’altra la cultura delle valli e dei paesi che vanta una tradizione radicata e che viene portata avanti con tanta cura e passione a tutti i livelli. Questo scambio potrà essere anche linguistico, visto che tutte/i le/i nostre/i ragazze/i, a Bolzano e nei paesi delle valli, condividono la difficoltà nell’apprendimento della loro rispettiva seconda lingua.
Per il programma culturale e grazie alla preziosa collaborazione di Südtiroler Theaterverband, Südtiroler Chorverband, Verband der Südtiroler Musikkapellen, AG Volkstanz in Südtirol e altri stiamo cercando gruppi culturali di ragazzi e ragazze che vengano a proporre i loro spettacoli sul palco di MiniBZ per trascorrere poi l’intera giornata giocando con le cittadine e i cittadini di MiniBZ.
Inoltre MiniBZ verrà visitata giornalmente da gruppi di ragazze e ragazzi provenienti da fuori Bolzano, in particolare da Lana.

Marchio "Green Event"
Dopo la positive esperienze ed i precedenti progetti in comune prosegue anche quest’anno la collaborazione con l’EcoIstituto, che accompagnerà MiniBZ nel percorso che porta al marchio „Green Event“ rilasciato dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente. Il marchio viene assegnato agli eventi la cui programmazione, sia dal punto di vista organizzativo che attuativo, viene effettuata secondo criteri ambientali sostenibili. I fattori più importanti, alla base del rispetto dell’ambiente, sono l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione regionale e la responsabilità sociale. Inoltre vogliamo ricordare che MiniBZ a partire dal 2011 è diventata una manifestazione neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, grazie anche alle piantumazioni di nuovi alberi che sono state fatte dopo ogni edizione. Naturalmente tutte queste tematiche verranno messe IN gioco!